Che cosa è la scheda video dedicata: info e funzione

Tra i componenti principali che dobbiamo inserire nel nostro computer da gaming quando decidiamo di assemblarne uno c’è la scheda video. Questa ci consente di avere la miglior resa visiva dei nostri videogiochi preferiti. Negli ultimi anni vedere al massimo delle loro qualità i titoli appena usciti è un requisito fondamenta. A volte anche a discapito delle prestazioni e fluidità del gioco.

Quindi è molto importante, prima dell’acquisto di un PC da gaming, conoscere le caratteristiche che dovrà avere la nostra scheda grafica per avere la miglior resa visiva. In questo articolo vi proponiamo una guida in cui vi spiegheremo che cosa è la scheda video dedicata. Questo per poter scegliere meglio quale sia la più adatta al nostro computer da gaming.

Cos’è una scheda video dedicata e a cosa serve

La scheda video dedicata è un particolare tipo di scheda grafica separata come componente dal resto del computer. Infatti un tempo questa era integrata alla scheda madre. In alcuni modelli lo è ancora. La scheda video integrata alla scheda madre garantisce degli standard qualitativi basici per avere un’interfaccia grafica essenziale. Negli anni poi la scheda grafica è diventato un elemento a sé stante con la sua memoria dedicata.

I veri appassionati di videogames sanno quanto la scheda grafica sia un elemento su cui conviene investire. In modo da potersi godere al massimo le qualità grafiche dei videogiochi di ultima generazione. Ma bisogna anche sapere quali sono le caratteristiche necessarie per fruire al meglio dei nostri videogiochi preferiti. Tutto questo discorso va anche fatto in relazione al nostro budget disponibile, ovviamente.

Naturalmente se opteremo per un PC fisso o uno portatile avremo dei costi differenti della scheda video dedicata. Infatti nei computer portatili queste sono più costosi e non possono essere sostituite successivamente. Mentre con i computer fissi si risparmia qualcosa e sono modificabili in seguito. Quindi la nostra valutazione sarà dettata sia dalle nostre disponibilità economiche che dalle nostre esigenze di standard grafici.

Requisiti di una buona scheda video

Come in molti sapranno la scheda video determina la resa grafica dei videogiochi che abbiamo installato sul nostro computer da gaming. Ha bisogno di requisiti elevati per avere la miglior esperienza visiva di gioco. In genere, se si hanno degli standard grafici di richiesta medio alti, si dovrebbe optare per una scheda video con non meno di 8 Gb di memoria dedicata. Dovrà inoltre avere un canale preferenziale di lavoro con la RAM e nessun conflitto con eventuali altre schede grafiche integrate nella scheda madre.

Inoltre, le schede grafiche sono tra i componenti che producono maggior calore. Questo soprattutto alle alte prestazioni. Infatti nei computer da gaming fissi viene garantita una maggior dissipazione di calore. Mentre per i computer portatili questo è spesso un problema di difficile soluzione che spesso causa dei cali prestazionali.

Un requisito spesso sottovalutato, ma tra gli aspetti più interessanti a cui prestare attenzione nelle schede video, ci sono le sue uscite video. Esistono infatti delle uscite chiamate VGA e HDMI. Quest’ultima risulta utilissima se volessimo collegare il nostro computer da gaming a più schermi per vedere le immagini in simultanea o su delle superficie più ampie. Molti videogiocatori professionisti sfruttano questa possibilità per dividere l’immagine dei videogiochi su più schemi contemporaneamente.

Conclusione

Per concludere, la scelta di una buona scheda grafica per il nostro computer da gaming è importante, soprattutto in relazione alla resa visiva che vorremo avere. Il tipo di videogiochi che giochiamo e la qualità della grafica che vogliamo sarà la determinante per questa scelta. Dovremo scegliere un computer da gaming che dia priorità alla qualità grafica, senza per questo rinunciare alle performance dei videogiochi.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
Migliori Computer Gaming