Che cosa indica la frequenza di clock in un computer per gaming: info

Quando si vuole acquistare un computer ci sono tante cose che bisogna conoscere e approfondire. Ovviamente non si può essere esperti di tutti ma un’infarinatura delle principali informazioni che si devono avere è necessario. Il processore è sicuramente uno dei componenti di cui è necessario sapere di più. Soprattutto se si vogliono avere delle performance molto alte del nostro computer.

Conoscere le principali caratteristiche del precessore di cui abbiamo bisogno prima di acquistarlo è importante. Tra questi aspetti troviamo la frequenza di clock, che sarà proprio l’argomento trattato in questo articolo. Cercheremo di approfondire cosa indica questo parametro e perché è importante per il nostro processore.

Cos’è la frequenza di clock

La frequenza di clock misura il numero di cicli eseguiti dalla CPU ogni secondo, misurati in GHz. Il ciclo è un impulso sincronizzato che ci serve a valutare la velocità di un processore. Questi impulsi servono alla CPU per elaborare le molte istruzioni che ogni secondo deve eseguire, provenienti dai diversi programmi che abbiamo installato sul nostro computer. Quindi una frequenza di clock superiore significa che il nostro processore è più veloce.

Infatti, quando si vuole acquistare un processore, bisogna sapere che questo sovraintende alle funzionalità principali del nostro computer. Da lui dipende la velocità e la potenza della nostra macchina. La frequenza di clock indica proprio questa velocità. Insieme al numero di Core di cui dispone sono due elementi da valutare sempre, oltre a come questi lavorano tra loro.

Scegliendo un’alta frequenza di clock ci garantiremo anche una più veloce interazione con tutti gli altri componenti principali del nostro computer. In genere nei processori inseriti nei computer fissi la frequenza di clock è più alta rispetto a quella di un portatile. Questo perché le alte frequenze di clock generano calore che in una CPU di un computer fisso può essere dissipata meglio. Per questo i processori dei computer fissi sono in genere più potenti. Oltre al fatto che la tecnologia si sviluppa prima per le CPU dei computer fissi e successivamente sui portatili.

Un’altra frequenza di clock può fare la differenza tra un computer potente e uno che non lo è. Se poi sostenuto dagli altri componenti del nostro PC può darci alte prestazioni. Con i computer fissi poi, come abbiamo detto, avendo degli spazi interni nel case maggiori, avremo una migliore areazione per dissipare il calore delle alte frequenza di clock. Queste ci sono soprattutto quando il processore lavora alle alte più prestazioni.

Perché e importante la frequenza di clock

Come abbiamo già detto, un’alta frequenza di clock è un importante requisito per scegliere un processore che ci garantisca le più alte performance di cui necessitiamo. Non potremo poi scegliere una CPU senza tenere in considerazione questo requisito importantissimo. Se conosciamo nel dettaglio gli elementi principali del del nostro processore potremo anche scegliere meglio le caratteristiche degli altri componenti del nostro computer.

La frequenza di clock è la caratteristica principe da avere in un processore potente. Dovremo conoscere bene quindi l’importanza di questa specifica caratteristica nella nostra CPU. Il processore infatti necessiterà del numero di Core maggiore possibile e con una frequenza di clock di ciascuno d’essi superiore. Sarà utilissimo anche che le frequenze di clock dei Core lavorino in perfetta sinergia tra loro.

Conclusione

La scelta di un processore con un’alta frequenza di clock sarà fondamentale per avere le più alte prestazioni. Una CPU con questa caratteristica superiore agli standard, per ciascuno dei suoi Core darà al nostro computer da gaming delle potenzialità altissime. Per concludere, la frequenza di clock è un aspetto a cui dare grande attenzione nella fase di assemblaggio del nostro computer da gaming. Questo perché determinerà la potenza del nostro processore.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
Migliori Computer Gaming