Che cosa indica la sigla Gbps: info

Quando bisogna acquistare determinati componenti del nostro computer, bisogna prestare particolare attenzione di alcuni elementi e diciture. Soprattutto se siamo poco esperti di informatica ma pensiamo solo ai giochi che vogliamo installare sul nostro PC. Purtroppo questo approccio non è dei migliori perché potrebbe crearci diversi problemi in fase di assemblaggio. Ad esempio la capacità e la velocità delle memorie di archiviazione sono due requisiti molto importanti di cui tener conto.

Ovviamente, di aspetti da conoscere e tenere a mente ce ne sono moltissimo ma quelli che andremo ad analizzare riguarderanno in particolare questa caratteristica. In questo articolo cercheremo di spiegarvi cosa indica la sigla Gbps e a cosa fa riferimento. Cercheremo anche di spiegare per quali componenti viene usato per il nostro computer da gaming.

Cos’è la Gbps e cosa indica

Il gigabit per secondo (Gbps) è un’unità di misura che indica la capacità di trasmissione di dati attraverso una rete informatica. Quindi indica la velocità con cui questi vengono trasferiti da un punto ad un altro. In genere questo termine viene associato in relazione alle informazioni trasferite per le memorie.

Come molti sanno le memorie d’archiviazione mantengono le informazioni anche se non ricevono un’alimentazione elettrica. Uno dei requisiti principali che queste devono avere è appunto la velocità di trasmissione, oltre alla capacità di archiviazione. Esistono due tipi di memoria tra cui possiamo scegliere: SSD e HDD. I videogiocatori di media fascia solitamente optano per quest’ultimo tipo, anche perché il costo è circa la metà di quello di una SSD, a pari capacità d’archiviazione. La disponibilità di budget risulta essere quindi un aspetto che potrebbe essere determinante in questa scelta.

Ma relativamente ai Gbps, le SSD ne hanno generalmente un numero maggiore. Questo risulta essere un indubbio vantaggio per questo tipo di memorie. Infatti sono più performanti delle HDD. Il motivo è da ricercare nella loro mancanza di parti mobili. Non avendo un disco interno che gira, gli fa acquisire una velocità di trasmissione superiore ad una memoria di tipo HDD. La velocità di trasmissione maggiore rende anche, come conseguenza, l’intero computer da gaming più performante.

Coloro che vogliono risparmiare, scelgono quasi sempre una memoria di tipo HDD. Con la possibilità di inserirne anche una supplementare per avere il doppio dello spazio a disposizione. Questo ci darà la facoltà di memorizzare molti giochi per averli sempre a nostra disposizione ogni volta che li vogliamo giocare. Una memoria HDD risulta quindi essere la scelta più economica e pratica.

D’altro canto la memoria di tipo SSD è la soluzione di memorizzazione più veloce sul mercato. Avremo uno spazio d’ archiviazione totale inferiore ma il nostro computer da gaming potrà puntare sulle performance più alte possibili.  Proprio perché il suo alto numero di Gbps gli consentirà una maggiore velocità di scambio di dati con la CPU.

Conclusione

Per concludere, tra i tanti aspetti che dobbiamo conoscere quando acquistiamo componenti per il nostro computer da gaming troviamo i Gbps. In particolare questo aspetto diventa importante in relazione all’acquisto delle memorie di archiviazione. Infatti, se acquisteremo una memoria di archiviazione con un elevato numero di Gbps avremo ne avremo molto di guadagnato. Il nostro computer da gaming sarà indubbiamente più performante e il processore e la memoria d’archiviazione comunicheranno a velocità molto superiori al normale.

Questo aspetto sarà determinante nella nostra scelta tra un HDD e un SSD. Il primo è un giusto compromesso tra capacità e velocità di trasmissione. Avendo la possibilità di archiviare molti titoli nel nostro computer da gaming senza spendere troppi soldi. Altrimenti, se vogliamo un valore di gigabit per secondo davvero alta, dovremmo puntare sulle SSD. Queste risultano essere molto più performanti, ma anche più costose.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
Migliori Computer Gaming