Che cosa sono i refresh rate di un computer per gaming: info e utilità

A molti videogiocatori piace trascorrere molto ore davanti allo schermo. Questo sappiamo che alla lunga può creare dei problemi anche seri. Un’altra richiesta che hanno in molti è quella di avere la massima fluidità dell’immagine sullo schermo per godersi al massimo lo spettacolo visivo garantito dai giochi di ultima generazione. Non tutti sanno che c’è un elemento specifico che mette in comune le due cose precedentemente descritte.

Questo elemento è il refresh rate. Chi è vero appassionato di videogames lo conoscerà sicuramente. Come saprà quanto è importante averne uno di buon livello per godersi al massimo i suoi giochi preferiti. Questa che vi proponiamo è una guida per conoscere cos’è il refresh rate e come scegliere i componenti più adatti di un computer da gaming che ci consentano questa migliore implementazione.

Cos’è il refresh rate

Il refresh rate altro non è che la frequenza d’aggiornamento o il numero di volte in un secondo in cui viene ridisegnata l’immagine sul nostro schermo. Se questa ha una frequenza alta risulta meno stancante per la nostra vista. La frequenza standard dei monitor per i PC normalmente è di 60 Hz. Esistono anche visualizzazioni interlacciate, con frequenze più basse, anche se in effetti la frequenza risulta doppia, visto che per completare un’immagine si devono creare due immagini.

Innanzitutto bisogna valutare le caratteristiche necessarie per fruire al meglio dei nostri videogiochi preferiti in relazione al nostro budget a disposizione. Se opteremo per PC fisso avremo la possibilità sempre di cambiare il monitor con il relativo refresh rate. Altrimenti con un portatile lo schermo è già incluso e il refresh rate non potrà essere più modificato. A meno che non lo collegassimo tramite cavo HDMI alla nostra TV di casa o ad un altro schermo.

Componenti in relazione con il refresh rate

Gli elementi basilari che ci consentiranno di avere le migliori performance del nostro computer da gaming in relazione al refresh rate sono tre. Scendendo nel dettaglio analizziamo quali caratteristiche possiedono che possono garantirci una maggiore implementazione sotto questo aspetto.

  • I processori sono l’elemento del PC che ci garantisce la maggior potenza possibile. Questo per garantire delle prestazioni alla nostra macchina di alto livello e anche una minor tempo d’attesa nella risposta. Se il processore nel PC è potente anche le immagini saranno fluide e senza rallentamenti;
  • La scheda grafica ha sempre bisogno di requisiti elevati per la miglior esperienza di gioco. Dovremmo optare per delle schede grafiche con non meno di 8 Gb di memoria dedicata per la miglior fluidità delle immagini. Dovremo prestare particolarmente attenzione ai collegamenti video. In particolare la porta HDMI che ci consentirà il collegamento più veloce ai monitor con refresh rate alto;
  • La RAM è una memoria che per avere delle ottime performance dovrà avere una capacità mai inferiore ai 16 Gb. Anche superiore nel caso giocassimo a dei videogames con alte qualità grafiche e di richiesta di calcolo. Questa memoria è quella che più di tutte aiuta i processi del nostro computer ad essere fluidi e senza blocchi e rallentamenti;

Conclusione

In conclusione, per la scelta di un buon PC da gaming è importante anche valutare un buono schermo che abbia un buon refresh rate. Questo sia per garantirci la migliore fluidità delle immagini, anche per non stancare troppo gli occhi quando trascorreremo molte ore davanti allo schermo. Importante quindi sapere in anticipo il budget a nostra disposizione e le caratteristiche necessarie alla fruizione migliore dei nostri videogiochi preferiti.

Il consiglio è quello di optare per un computer da gaming che sia principalmente performante. Se opteremo per un computer fisso, come abbiamo detto, avremo anche una maggiore libertà di cambiare schermo e relativo refresh rate, potendo scegliere quello che maggiormente fa al caso nostro.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
Migliori Computer Gaming