Che cosa sono le connessioni cablate: info e utilità

La rete cablata è stato il primo step di internet nelle nostre vite quotidiane. Questo ha anche rivoluzionato la fruizione stessa dei videogiochi. Ormai ci sono giocatori in streaming che mostrano i nuovi giochi in commercio e videogiocatori professionisti che si sfidano online e anche dei semplici amici che giocano in maniera tra di loro dalle parti opposte del globo. Questo ha bisogno anche di collegamenti con la rete che ci consentano di connettere il nostro computer da gaming a quelli degli altri.

Dovremo quindi conoscere il tipo di connessione che ci serve. Sarà molto importante in relazione all’uso che dovremo farne. Una connessione valida ci farà navigare e avvalerci dei servizi di internet nel migliore dei modi. Il tutto senza i tanti inevitabili contrattempi che una connessione scadente o non adatta ai nostri bisogni può creare.

Per realizzare delle efficienti connessioni per gli streaming o per le partite di videogames professionali o tra amici, servono due cose: una buona connessione ad internet e un computer dalle buone prestazioni. Se mancassero uno di questi due elementi ovviamente l’intera esperienza risulterà non soddisfacente. Questa che vi proponiamo è una breve guida per capire che cosa sono le connessioni cablate e come queste possono essere utilizzate.

La rete cablata e i suoi utilizzi

La rete cablata è quella consente di collegare diversi dispositivi ad Internet mediante dei cavi. Un’estremità del cavo è collegata a una delle porte Ethernet del router, mentre l’altra estremità è collegata al nostro computer o ad altri dispositivi. Questo tipo di reti tendono ad interrompersi con meno frequenza e non sono influenzate da fattori ambientali come i muri e le porte di casa. Rispetto al wireless, l’affidabilità e la velocità della connessione è molto più alta. D’altro canto, il costo di una connessione cablata è sempre maggiore di una wireless.

Le reti wireless sono più semplici da installare e anche da configurare. Con la possibilità di connettersi da ogni parte dentro e fuori la casa, ma soggetti a vincoli di distanza e infrastrutturali. Il maggior difetto della rete wireless è che è più soggetta alle interferenze causate dai dispositivi elettronici. Queste possono influire in maniera determinante anche sulla velocità di connessione. D’altro canto sono più economiche, come dicevamo.

La rete cablata è preferita da chi effettua lo streaming delle sue partite. Lo scopo è quello di poter intrattenere e fornire delle guide su come completare i giochi, senza essere interrotti per interferenze e bassa connessione. Sarebbe infatti molto sgradevole avere un calo della qualità video, o interferenze nell’audio proprio nei punti più interessanti di una diretta a causa della linea internet.

Anche chi gioca alle partite online, che queste siano professionali o amatoriali, preferiscono le reti cablate. Il motivo è semplice. Perché hanno sempre bisogno di una connessione a banda larga con un connessione che gli permetta la più alta connettività e la più bassa lag possibile. Questo ovviamente oltre all’uso di computer molto prestanti. Ma giocando tra amici e senza grossa competitività, le performance del PC potranno anche non essere alte.

Il miglior computer da gaming per reti cablate

La rete cablata ci dà garanzie sulla connessione per lo streaming e per le partite online, per garantirci la miglior godibilità delle nostre attività. Per quanto riguarda invece il nostro computer da gaming, dovremo decidere sempre tra un computer fisso e uno portatile. Il computer fisso dà la possibilità di una grande personalizzazione. Se dovessimo scegliere un computer portatile da assemblare piuttosto che uno fisso, della stessa potenza, dovremmo spendere decisamente di più.

La maggior parte dei videogiocatori che fanno degli streaming o che giocano in partite professionistiche online optano sempre per un PC da gaming fisso e una rete cablata. Questo perché si hanno le più alte performance, la migliore connessione e un aspetto complessivo della loro macchina decisamente professionale.

Conclusione

La scelta di una rete cablata è importante per chi decidesse di realizzare degli streaming live delle sue partite o delle sfide online. A maggior ragione se queste professionali. Fondamentale è prestare attenzione al setup del nostro computer e anche alla velocità della nostra connessione.

Dalla connessione internet dipende molto la resa dei nostri streaming ma anche le performance delle nostre sfide online. Una connessione scadenza ci darà degli streaming di bassa qualità, con interruzioni video e audio continue, che renderanno sgradevole le dirette. Nelle partite online invece, perderemo velocità rispetto ai nostri avversari. Soprattutto a causa del lag, del ping alto e ad altri eventuali problemi di sincronizzazione che ci metteranno in continua posizione di svantaggio.

In conclusione, dovremmo valutare quanto ci teniamo alla velocità della nostra linea per le nostre dirette streaming o per le performance delle nostre partite online. Dovremmo comunque sempre optare per un modello di computer da gaming dalle alte prestazioni e una connessione a banda larga per avere la garanzia della miglior resa in ogni ambito.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Tastiera Meccanica da Computer Gaming, USB Cablata 82 Tasti Anti-Ghosting Blue Switch Tastiera Gioco...

Tastiera Meccanica da Computer Gaming, USB Cablata 82 Tasti Anti-Ghosting Blue Switch Tastiera...

  • 82 TASTI TASTIERA DA GIOCO MECCANICA: Tastiera da gioco AK33 leggera, piccola dimensione, design...
  • ANTI-GHOSTING: Ogni tasto è controllato da un interruttore indipendente, consente a più tasti di...
  • DESIGN ERGONOMICO: Il design ergonomico compatto consente di risparmiare spazio sulla scrivania...
2 Tastiera, TedGem Tastiera Gaming, PC Tastiera, LED Tastiera Retroilluminata, USB Gaming Keyboard...

Tastiera, TedGem Tastiera Gaming, PC Tastiera, LED Tastiera Retroilluminata, USB Gaming Keyboard...

  • ✔【TASTIERA USB RETROILLUMINATA REGOLABILE A LED】 In modalità USB, tastiera USB Con la...
  • ✔【TASTIERA DA GIOCO PROFESSIONALE】Il pannello della tastiera da gioco adotta tutti i materiali...
  • ✔【TASTIERA DI ALTA QUALITÀ】Il pannello della tastiera retroilluminato a LED è realizzato in...
3 Trust Gaming GXT 835 Azor Tastiera Gaming, Layout Italiano QWERTY, USB, Anti-ghosting, Tastiera...

Trust Gaming GXT 835 Azor Tastiera Gaming, Layout Italiano QWERTY, USB, Anti-ghosting, Tastiera...

  • 3 modalità di colore LED combinate con luminosità regolabile
  • Anti-ghosting: fino a 8 pressioni simultanee di tasti
  • Commutatore modalità gioco: per disabilitare direttamente il tasto windows
4 Tastiera Gaming Cablata, Rainbow Retroilluminata RGB Tastiera, Anti-ghosting per PC, Computer,...

Tastiera Gaming Cablata, Rainbow Retroilluminata RGB Tastiera, Anti-ghosting per PC, Computer,...

  • 【Tastiera PC Retroilluminata】La retroilluminazione colorata può metterti in una grande...
  • 【Tastiera da Gioco Cablata USB】Realizzata in materiale metallico di prima qualità, maggiore...
  • 【Tastiera Ergonomica】La tastiera pc ha 104 tasti che sono stati testati per la durata con oltre...
5 VersionTECH. Mouse gaming wireless ricaricabile Mouse da gioco senza fili, mouse per computer con 7...

VersionTECH. Mouse gaming wireless ricaricabile Mouse da gioco senza fili, mouse per computer con...

  • Clic durevole e silenzioso: il mouse senza cavo supera il test di 5000000 di clic dei tasti,...
  • Mouse wireless ricaricabile: batteria ricaricabile incorporata e cavo di ricarica, non è necessario...
  • Luce respiratoria a 7 colori RGB: design unico del fulmine che si combina con la luce LED a 7 colori...
Back to top
Migliori Computer Gaming