Come collegare il computer per gaming alla rete internet: istruzioni

La maggior parte di noi è ormai connesso ad Internet attraverso le sue reti che raggiungono ogni angolo del mondo. Anche nel mondo dei videogames la connessione nel grande web ha apportato delle nuove entusiasmanti possibilità. Ad esempio, prima si giocava solo in singolo contro il computer o con un amico per mezzo della stessa macchina. Ora invece è necessario essere collegati con la rete per consentirci di connetterci a tutti gli altri computer nel resto del mondo. Diventa importante conoscere sia come connetterci, sia il tipo di connessione che ci servirà al nostro scopo.

Per realizzare una buona connessione per una partita di videogames o uno streaming in diretta di una nostra partita avremo bisogno due cose: una buon computer e una buona connessione ad internet. Questa che vi proponiamo è una breve guida per spiegare come collegare il nostro computer per gaming alla rete internet, e come utilizzarlo.

Connettere il nostro computer alla rete internet

Connettere il nostro computer ad internet è davvero semplicissimo. Basterà collegare un’estremità del cavo predisposto a una delle porte Ethernet sul nostro router mentre l’altra estremità dovremo collegarla dietro al nostro computer, dove c’è la stessa porta.

Questo ovviamente nel caso noi stiamo utilizzando una rete cablata. Cioè quella che consente di collegare il nostro computer ad interne mediante cavi. I vantaggi di questo tipo di connessione è che tende a interrompersi con meno frequenza e non è influenzata da fattori strutturali della casa. L’affidabilità e la velocità della connessione è più alta rispetto ad una connessione senza fili, ma ha anche un costo più alto.

Se invece volessimo scegliere una rete senza fili, cioè wireless, saremo facilitati nell’installazione e nella configurazione. Potendoci connettere da ogni angolo della nostra casa e all’esterno anche. Ovviamente la connessione è meno potente, dovuto al fatto che è limitata dalle infrastrutture della nostra abitazione. Altro difetto è che la rete wireless è più soggetta alle interferenze causate dai dispositivi elettronici. Queste possono influire in maniera negativa sulla velocità della connessione.

In definitiva, a prescindere dalla scelta, una connessione a banda larga ci permetterà la miglior connettività. La linea di cui disponiamo dovrebbe essere sempre abbastanza prestante, a prescindere dall’uso che vorremo farne, per garantirci il miglior divertimento senza problemi. In questo indubbiamente la rete cablata ci offrirà le migliori performance e garanzia di tranquillità.

Il miglior utilizzo della rete

Come abbiamo detto, le partite online, che queste siano professionistiche o amatoriali, ma anche per gli streaming di una nostra partita, necessitano di una buona connessione ad internet. Per quanto riguarda invece il nostro computer da gaming, dovremo decidere tra un computer fisso e uno portatile. Questo dipende molto dalle nostre disponibilità economiche ovviamente, ma non solo. Tenendo conto che qualora dovessimo scegliere un computer portatile piuttosto che uno fisso, della stessa potenza, dovremmo spenderci molto di più.

La maggior parte di coloro che fanno partite e streaming online optano per un computer da gaming fisso e una rete a banda larga. Questo perché gli garantisce le più elevate performance della macchina e la garanzia della maggior affidabilità e velocità della connessione alla rete internet.

Conclusione

Se decidessimo di fare delle parti online l’aspetto più importante che dovremo valutare è la bontà della nostra connessione alla rete internet. Anche a prescindere dal tipo di computer che abbiamo. Da questo dipendono anche le performance che avranno le nostre sfide online e la qualità delle nostre dirette streaming.

In conclusione, dovremmo valutare quanto potrà essere utile per noi la connessione alla rete internet. Per la fruizione di molti videogames questa risulta inutile. Ma se ovviamente volessimo giocare a delle partite online o effettuare qualche streaming live delle nostre partite, sarà una scelta imprescindibile.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
Migliori Computer Gaming