Come riconoscere un computer per gaming con migliore suono: considerazioni tecniche e modelli

Per alcuni tra gli elementi fondamentali nella scelta delle caratteristiche che deve avere il computer da gaming c’è la scheda audio e il suono in uscita che essa produce. Quando si gioca ai migliori videogiochi sul mercato, gli effetti audio sono indubbiamente tra le cose che più di tutte coinvolgono nell’ambientazione. Scegliere un computer da gaming con caratteristiche elevate e che ci dia anche un sistema audio all’avanguardia è una scelta molto professionale. Ci consente infatti di avere una resa dell’esperienza complessiva di altissimo livello.

Ci sono diversi aspetti da valutare nella scelta di un sistema audio che possa lavorare bene nel nostro computer da gaming. Soprattutto degli elementi, sia interni che esterni che potrebbero essere utili nella nostra scelta e valutazione successiva del suono. In questo articolo cercheremo di analizzare tutti questi elementi per poter scegliere al meglio un buon suono emesso dal computer da gaming che vogliamo assemblare. Al fine di poter fare una scelta che riesca ad essere la più vicina possibile a quello che cerchiamo.

Il sistema audio del nostro computer da gaming

In sintesi il sistema sonoro del nostro computer consta di un componente chiamato scheda audio. Questa un tempo era integrata alla scheda madre ed emetteva dei suoni standard, senza particolare cura per gli effetti che questa produceva. Negli ultimi anni invece è diventato un componente a sé stante e che ci consente di beneficiare di tutti i suoni emessi dagli applicativi installati sul nostro computer da gaming. Ed in particolare dai videogiochi. Indubbiamente, essendo il componente principe di cui beneficia uno dei nostri cinque sensi, ha bisogno di una cura estrema nel suo lavoro. In particolare, per gli uditi più fini e ricercati che richiedono da questo elemento delle performance di alto livello.

La scelta della scheda audio che preferiamo è strettamente connessa alla selezione ed interazione con tutti gli altri elementi che compongono il nostro computer da gaming. Dovremo quindi analizzare nel dettaglio i componenti principali che lo compongono per vedere se interagiscono tra di loro in maniera corretta e poter quindi scegliere meglio anche gli altri elementi. Al fine di garantirci la miglior compatibilità e per trarre le maggiori performance audio possibili.

I due componenti che più di tutti interagiscono con la scheda audio del nostro computer da gaming sono il processore e la RAM. Questi sono anche quegli elementi a cui dare maggior attenzione quando li acquisteremo, per avere una maggior interazione tra di essi.

Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio quali caratteristiche dovremmo avere per garantirci le migliori performance sonore:

  • Il processore: è l’elemento intorno al quale ruota tutto il funzionamento del nostro computer da gaming. Quando lo scegliamo dovremo puntare alla maggior potenza di calcolo possibile. Le caratteristiche a di cui dovremo stare attenti per questo componente sono la velocità di frequenza del singolo Core e il loro numero nel processore. Dovremo anche tener conto di come i Core interagiscono tra di loro. Al fine di poterne avere la massima efficienza e le più alte performance. Per quanto riguarda l’interazione con la scheda audio, questa ha bisogno di una velocità di riproduzione piuttosto alta, quindi la velocità del processore sarà determinante;
  • La RAM: è un componente fondamentale nei videogiochi di ultima generazione. Necessita di una capacità molto alta per spostare grandi moli di dati. Sicuramente la scheda video è il componente che mette maggiormente in difficoltà la RAM. Ma anche la scheda audio produce dei dati che impegnano questa memoria volatile e di cui avremo bisogno di una buona capacità adatta a questo lavoro. In modo che agisca in piena sinergia con la scheda audio più performante per il nostro computer da gaming;

Questi due componenti sono indubbiamente quelli che riescono a garantire al nostro computer da gaming le performance maggiori per quanto riguarda il suono emesso. Aspetto fondamentale quando si vuole acquistare una scheda audio che risponda in tutto e per tutto alle caratteristiche che noi cerchiamo per poter sentire gli effetti sonori dei nostri videogiochi preferiti.

Aspetti da valutare per posizionare i componenti del nostro sistema audio

Una volta scelta la componentistica del nostro computer che interagisca al meglio con la nostra scheda audio, bisogna valutare bene come posizionare le sue casse. Questo determinerà anche la modalità con cui potremo sentire al meglio il suono emesso. Se abbiamo un computer portatile potremmo optare per delle casse collegate senza fili e saremo liberi di spostare il PC in qualsiasi momento a seconda delle nostre esigenze. Stando comunque attenti di rimanere in asse con le casse per non snaturare l’emissione spaziale.

Quindi, cosa bisogna valutare quando si posizionano le casse audio del nostro computer da gaming nella stanza dove è posto? Sostanzialmente dobbiamo essere attenti che le casse siano poste precisamente ai lati a cui sono predisposte. Posizionando il monitor al centro di esse. Se le casse sono solo due con un woofer la cosa è semplice. Più complessa se le casse saranno quattro o più.

Se vogliamo essere liberi di decidere la posizione delle casse del nostro computer, dovremo optare per delle casse più leggere o mobili. Potremo quindi cercare la posizione che troviamo più confortevole e dall’emissione sonora migliore possibile. Questa valutazione è quindi dettata sia dalle nostre disponibilità spaziali della stanza, sia dai nostri gusti in fatto di suoni.

Conclusione

Per concludere, scegliere un buon sistema audio per il nostro computer da gaming è probabilmente una delle scelte più difficili ma allo stesso tempo peculiari che potremo mai fare. Ovviamente questa è una questione strettamente personale che dipende dal tipo di gusti che abbiamo nell’ambito del suono e gli effetti audio che ci piace sentire. Come abbiamo visto, ci sono alcuni elementi da tenere a mente prima di acquistare una scheda audio che soddisfi pienamente le nostre richieste. Senza tralasciare anche la posizione che dovranno avere le casse.

Stabilito quindi quale è l’effetto sonoro che più si avvicina alle nostre preferenze, dovremo anche valutare i componenti del nostro computer che renderanno tutta la nostra macchina pienamente performante. Il consiglio che possiamo dare è quello di optare per un computer da gaming che abbia un sistema audio con delle casse a satelliti che sia con effetto surround e quindi almeno un 5.1. Ma lasciandoci anche l’opzione possibile per poter usufruire di un paio di cuffie di ottimo livello come alternativa.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
Migliori Computer Gaming