Come scegliere le cuffie per un computer da gioco: consigli e prodotti migliori

Ci sono molte piattaforme su cui gli appassionati di videogiochi giocano ai loro vari titoli. Le più conosciute sono PS4, Xbox, Nintendo Switch, PC. Non tutte le cuffie da gioco sono compatibili su tutte le piattaforme di gioco. Per questo, è imperativo garantire la compatibilità delle cuffie per un computer da gioco o con la piattaforma che usi. Nota, tuttavia, che ci sono alcune cuffie da gioco multi-piattaforma.

Cuffie per un computer da gioco cablate o wireless

Le cuffie con connessione mini-jack da 3,5 mm, ad esempio, sono compatibili con il PC e quasi tutte le console. Infatti, questi tipi di auricolari sono adatti a chi gioca su più piattaforme. Se, al contrario, ti piace una piattaforma particolare, devi scegliere una cuffia da gioco adatta a quella piattaforma. È così che puoi ottenere il massimo per una migliore esperienza di gioco.

Se sei nuovo nel mondo dei giochi, devi prima informarti sulle piattaforme di gioco. E confrontare le cuffie per videogiochi è un must per trovare le migliori cuffie da gioco che si adattano alla tua piattaforma di gioco.

Esistono due tipi di connettività per le cuffie da gioco. Si tratta di connettività cablata e connettività wireless.

Le cuffie cablate sono le più comuni sebbene i modelli wireless stiano diventando sempre più diffusi. Questi auricolari hanno una connessione fisica. Questa connessione è solitamente la connessione USB o il mini-jack (3,5 mm) o il jack (6,5 mm). Rispetto ai modelli wireless, le cuffie cablate sono più leggere.

Dal punto di vista della fedeltà del suono, le cuffie cablate godono di una buona reputazione. Possono essere utilizzate su tutte le piattaforme di videogiochi. Nota che due difetti principali caratterizzano gli auricolari cablati: limitano il movimento dell’utente (non è possibile utilizzarle lontano dalla piattaforma di gioco). Inoltre potrebbero smettere di funzionare se il cavo è usurato o rotto.

Cuffie per un computer da gioco senza fili

Le cuffie da gioco wireless non hanno cavi. Possono essere dotate di diverse tecnologie per garantire la connessione con il PC o la console. La tecnologia Bluetooth viene spesso utilizzata per realizzare l’adattamento. I modelli più avanzati possono essere accoppiati tramite una connessione Wi-Fi che massimizza la riproduzione del suono.

Il vantaggio delle cuffie da gioco wireless è che offrono maggiore flessibilità. In effetti, puoi muoverti come desideri durante le tue sessioni di gioco purché non ti allontani troppo dalla console o dal PC.

Ad esempio, puoi allontanarti dalla tua console mentre sei in contatto con un altro giocatore. Gli auricolari wireless non presentano problemi di latenza. Il suono è sempre sincronizzato con le immagini, quindi giocare con queste cuffie è sempre fantastico. Tuttavia, va notato che la qualità audio offerta da questi modelli di cuffie è meno buona.

Inoltre, a causa della tecnologia aggiuntiva di cui sono dotate, sono spesso più pesanti degli auricolari cablati. Le cuffie da gioco wireless dipendono dalla durata della batteria. Nota, tuttavia, che per una carica di una o due ore, è possibile utilizzare l’auricolare wireless per circa 15 ore.

Giocare comodamente per molte ore

Assicurati che le tue cuffie per computer da gioco siano molto comode. Se sei un vero fan dei videogiochi, puoi passare ore o anche un’intera giornata davanti allo schermo. Per divertirsi davvero durante lunghe sessioni di gioco, le cuffie non devono essere solo funzionali, ma anche comode. Diversi elementi devono essere analizzati per apprezzare il comfort di una cuffia da gioco. Questi elementi sono i seguenti:

  • L’arco del casco
  • Materiali di fabbricazione
  • Il peso
  • Il tipo di auricolare

L’archetto è uno degli elementi più importanti che influenzano il comfort di un casco. In effetti, il peso del casco è sentito dall’arco. Per un miglior comfort durante le sessioni, l’archetto deve essere non solo solido, ma anche regolabile. Quindi puoi maneggiarlo come desideri. Ciò eviterà che le cuffie provochino fastidio alla parte superiore della testa o alle orecchie.

Con un auricolare con l’archetto giusto, non proverai sensazioni spiacevoli, non importa per quanto tempo giochi.

I materiali utilizzati per fare le cuffie per un computer da gioco sono importanti, in particolare quelli utilizzati per coprire l’auricolare. In effetti, i produttori utilizzano materiali diversi, tra cui pelle e tessuto, che hanno il vantaggio di essere molto confortevoli al tatto. La pelle ha una vita molto lunga ed è anche molto apprezzata perché è un ottimo isolante. Se quindi opti per un auricolare rivestito da un materiale in pelle, sei protetto dalle sensazioni di calore.

Per quanto riguarda il tessuto, offre una migliore ventilazione. È importante notare che il memory foam viene utilizzato anche per coprire le cuffie. Il memory foam è un materiale molto interessante. Ottimizza il comfort nelle orecchie, poiché consente all’auricolare di adattarsi comodamente sopra la testa. In questo modo il comfort percepito è ancora migliore.

Il tipo di auricolare: aperto o chiuso

Esistono due tipi di modelli di cuffie che possono essere montati su cuffie da gioco. Questi sono auricolari aperti o cuffie chiuse. La scelta di uno di questi modelli dipende dalle preferenze acustiche del giocatore. I modelli aperti sono perfetti per giocare in estate. È possibile modificare l’acustica di questi modelli di cuffie in base alle esigenze individuali.

I modelli aperti consentono al giocatore di vivere bene le sensazioni del gioco pur essendo connesso a coloro che lo circondano. Infatti, le cuffie dal design aperto permettono di ascoltare i suoni dell’ambiente circostante.

Questo può essere un vantaggio o un difetto. Se vivi da solo, sarà più sicuro equipaggiarti con questo tipo di auricolare. Questo può essere molto importante per la tua sicurezza, ad esempio. Questi modelli consentono inoltre alle persone vicine di ascoltare i suoni del gioco a cui stai giocando. Potrebbe non essere molto allegro, poiché il rumore dei giochi può essere inquietante.

Per un’immersione totale nel gioco è necessario optare per cuffie chiuse. Con questi modelli di cuffie, sei veramente disconnesso dal mondo esterno. Consentono la massima concentrazione e non disturbano gli altri. Durante la riproduzione di giochi molto intensi, questi tipi di cuffie possono surriscaldarsi e causare disagio, perciò dovresti anche evitare di usarle nelle giornate molto calde.

Il peso del casco e il sistema 7.1

Un casco troppo pesante ovviamente non può fornire un buon comfort per l’utente. Questo è il motivo per cui dovresti considerare il peso delle tue cuffie per un computer da gioco prima di acquistarle. I caschi leggeri sono realizzati principalmente con componenti in alluminio e / o plastica. Bisogna però fare attenzione nell’acquisto per non sacrificare la leggerezza per l’ingombro.

In effetti, i caschi di plastica possono essere molto ingombranti. I modelli più leggeri e salvaspazio sono disponibili a prezzi più alti. Tuttavia, è meglio investire in un modello del genere piuttosto che avere un casco che non puoi usare a piacimento. Prendi in considerazione le caratteristiche audio delle cuffie.

Due elementi sono essenziali per godersi l’audio durante le tue sessioni di gioco. Questi sono la qualità del suono e la qualità del microfono.

In generale, le cuffie da gioco offrono un’elevata qualità del suono. Tuttavia, a seconda del gioco a cui giocherai di frequente, dovresti dare la priorità a un determinato auricolare. Per i giochi in cui il suono non è troppo importante, opta per una cuffia da gioco con un sistema stereo 2.0. Se il gioco richiede un suono molto preciso, scegli le cuffie con un sistema surround 5.1 minimo.

Se desideri una precisione del suono eccezionale, è il sistema surround 7.1 che fa per te.

Per quanto riguarda il microfono, deve essere pratico, ergonomico e resistente. Deve infatti resistere alle distorsioni e ad ogni altra manipolazione. Anche il microfono deve essere di buona qualità per facilitare la comunicazione tra il giocatore e i suoi compagni di squadra. Questo è fondamentale per godere di sessioni di gioco di qualità e altamente coinvolgenti.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma la tecnologia e l’elettronica sono quelli che preferisco. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
menu
Migliori Computer Gaming