Computer da gaming con wifi: migliori prodotti di Maggio 2021, prezzi, recensioni

Acquistando un computer da gaming dobbiamo tener presente che avremo bisogno di una connessione ad internet. Questo è un requisito imprescindibile ormai. La connessione internet deve essere potente poi se vogliamo giocare al meglio i nostri giochi online. Sarà quindi cruciale investire in questa indispensabile caratteristica e trovare un compromesso tra ciò di cui abbiamo bisogno e il nostro budget.

Per acquistare un computer da gaming bisogna tener presente le caratteristiche della nostra macchina e optare per la soluzione più economica e vantaggiosa per quanto riguarda la scelta dei pezzi da installarci. Ma bisogna anche conoscere il tipo di caratteristiche che ci serviranno. Requisito importante sarà quello di avere una buona connessione ad internet e delle alte performance della nostra macchina che ci consentano la migliore esperienza di gioco possibile. Questa che vi proponiamo è una guida pratica per poter scegliere un buon computer da gaming con WiFi.

Caratteristiche di un buon computer da gaming

Prenderemo un PC fisso o uno portatile? Questo dipende dalle nostre disponibilità economiche e dalle nostre abitudini quotidiane. Se ci spostiamo spesso con il nostro PC, il portatile diventa una scelta quasi obbligata e in questa opzione anche l’uso del WiFi è molto utile.

Partendo dalla scelta della componentistica che ci garantisce delle performance di buon livello, valuteremo i quattro principali elementi, da installare imprescindibilmente nostro PC:

  • Processore: il motore della nostra macchina e che più di tutte ne determina la velocità e la potenza per i nostri videogiochi;
  • Scheda grafica: determina la resa grafica dei nostri videogiochi e di tutti gli effetti visivi relativi;
  • RAM: è un tipo di memoria che consente il trasferimento di grosse quantità di dati, rendendo più fluide tutte le operazioni;
  • Hard Disk: quanto più è capiente e veloce, tanto più ci darà possibilità di usufruire del maggior numero di videogiochi;

Scegliere la miglior componentistica

Tra i pregi dei computer da assemblare c’è quello di poterlo modificare come vogliamo. Per renderlo il più possibile performante per le nostre esigenze da gaming. Implementando anche degli elementi che possono arricchire la nostra esperienza di gioco.

Tenendo presenti quali sono gli elementi principali del nostro setup, le caratteristiche standard che questi devono avere sono le seguenti:

  • Il processore è l’elemento prince del nostro PC. Bisogna sceglierne uno con la maggior potenza di calcolo per garantirci delle elevate prestazioni;
  • La scheda grafica necessita di caratteristiche elevate per una buona esperienza di gioco. Generalmente è consigliabile optare per schede grafiche con almeno 8 Gb di memoria dedicata;
  • La RAM è molto sfruttata dai videogiochi di ultima generazione e non dovrebbe essere sotto i 16 Gb;
  • Gli Hard Disk sarà sempre consigliabile averne uno interno per l’archiviazione veloce e uno esterno per trasferimento dei dati;

Ma come dicevamo all’inizio, non esistono solo queste caratteristiche che ci garantiscono una buona godibilità dei nostri giochi, soprattutto se dovremo giocare online. Quelle sopra elencate sono gli elementi principali imprescindibili, ma per rendere la nostra esperienza di gioco migliore, l’online è sicuramente una frontiera da esplorare assolutamente. Per giocare online avremo bisogno di una connessione, e una delle più gettonate che ci evita lo sbattimento di ulteriori fili è quella garantita dalla tecnologia di connessione WiFi.

Wi-Fi cos’è e a cosa serve

La rete Wi-Fi o rete wireless, è una tecnologia che permette a due o più dispositivi di scambiarsi dati senza fili, utilizzando onde radio. Questa sistema di comunicazione permette anche la condivisione della connessione Internet.

Ogni rete può essere composta da uno o più punti d’accesso chiamati hotspot e da uno o più client che si connettono alla rete. Il segnale wireless di un singolo hotspot copre un’area che si aggira tra i 50 ed i 100 metri. Ma molto dipende anche da come è strutturata la nostra casa. Per ovviare a problemi strutturali della nostra abitazione, si possono usare delle antenne wireless che fungono da ripetitori di segnale dell’hotspot.

Il funzionamento di un access point, che di solito è un router, prevede la trasmissione di un pacchetto dati che il client, cioè il nostro computer dotato di scheda Wi-Fi, può decidere di ricevere o meno. Nel caso in cui la rete sia protetta, prima di connetterci e ricevere i dati, dovremo inserire una password. Infine la rete WiFi ha tre differenti protocolli di sicurezza che si chiamano: WEP, WPA e WPA2.

Conclusione

La scelta di un buon buon computer da gaming che integri la tecnologia WiFi passa dal tipo di utilizzo che dovremo farne. Se ci servono connessioni ad alta velocità e alte prestazioni sempre, la scelta è per un assemblaggio con componenti di ultima generazione, ma forse sarebbe più opportuno di avvalersi di un collegamento tramite filo.

Il consiglio è quello di optare per computer da gaming che integri la tecnologia WiFi, soprattutto se facciamo uso di PC portatili con i quali ci dobbiamo spesso spostare in vari punti della casa.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
Migliori Computer Gaming