Computer da gaming nuovo o usato: cosa scegliere? Valutazioni utili per l’acquisto

Quando si decide di acquistare un PC da gaming spesso ci si domanda se sia meglio acquistarne uno usato, per risparmiare un po’ ed avere prestazione più elevate. Oppure optare per uno nuovo e magari rinunciare un po’ alla potenza della macchina.

Solitamente si fa questa valutazione sul bisogno di caratteristiche che ci permettano di far girare correttamente i giochi appena uscito. Quindi o si trova un compromesso tra le nostre tasche e le performance, oppure si può trovare una scorciatoia nell’acquisto di un PC da gaming usato. Poi se uno è un vero appassionato di videogames, avrà bisogno di una macchina con caratteristiche elevate, quindi la scelta dell’usato non è da scartare a priori.

Prima di acquistare un PC da gaming, bisogna conoscere però le caratteristiche che più si adattino ai nostri bisogni. Le offerte nel mercato di PC nuovi e usati spesso propongono dei setup già adatti per i gamers più pigri. L’usato in genere poi trova delle soluzioni preimpostate anche con performance alte, ma con poco spazio di manovra per modifiche. Sono quindi quasi sempre soluzioni molto economiche ma possono anche non essere la soluzione ideale per noi. Questa che vi proponiamo è una guida veloce per poter scegliere meglio tra un PC da gaming nuovo o usato.

Caratteristiche principali di un PC da gaming

Come dicevamo, sul mercato c’è davvero una vasta scelta di PC diversi e con setup più economici o performanti. Se pensiamo di fare una scelta tra un PC fisso o uno portatile, questo dilemma diventa ancor più difficoltoso. Perchè i PC portatili, anche se usati, sono in genere più costosi e hanno anche lo svantaggio di avere poco spazio di modifica. Per quanto riguarda i PC fissi, usati, sono meno costosi e possono essere modificati molto di più. Quindi è una valutazione dettata principalmente dai nostri bisogni economici ma allo stesso tempo dalle nostre esigenze. Se ci spostiamo spesso con il nostro PC, il portatile diventa una scelta quasi obbligatoria ma ha quei contro che ci devono far riflettere.

Come dicevamo, il PC fisso ci dà il vantaggio di una personalizzazione e modifiche superiori. Anche il PC portatile, se acquistato nuovo, è personalizzabile ma il costo sarà anche decisamente più alto del fisso. Se il nostro bisogno è quello di risparmiare molto dunque, bisogna star lontano dai PC portatili nuovi e orientarsi maggiormente verso i fissi usati.

La componentistica base che dobbiamo conoscere per scegliere un PC, usato o nuovo che sia, dalle performance di buon livello, sono principalmente quattro:

  • Il processore: è il motore della nostra macchina e quella che ne detta la velocità e la potenza. È il componente più costoso; 
  • La scheda grafica: determina la resa grafica dei nostri videogiochi e tutti gli effetti visivi. È il secondo elemento costoso del nostro setup;
  • La RAM: è un tipo di memoria consente il trasferimento di grosse moli di dati che rendono più fluido l’aspetto dei nostri giochi. Quelle di media fascia hanno un costo contenuto;
  • L’Hard Disk: quanto più è capiente e veloce, tanto più ci darà possibilità di archiviare giochi e relativi salvataggi. Quelli più veloci e capienti hanno un prezzo più alto;

Come scegliere la componentistica di un PC nuovo o usato

Uno degli indubbi vantaggi dei PC nuovi è quello di poterli modificare con maggior spazio di azione rispetto agli usati già assemblati. Questo per renderlo più adatto possibile alle nostre esigenze da gaming.

Andando in ordine decrescente di prezzo, come dicevamo, i processori sono l’elemento del PC che costa di più. Bisogna anche investici di più per sceglierne uno con la maggior potenza possibile. Questo per garantire delle prestazioni alla nostra macchina di buon livello. Nei PC usati questi sono installati su una scheda madre che in genere ne limita la modifica.

La scheda grafica, il secondo elemento molto costoso del nostro setup, ha bisogno di requisiti elevati per una buona esperienza di gioco. Dovremmo sempre optare per delle schede grafiche con non meno di 2 Gb di memoria dedicata. Per i PC usati quindi la sostituzione della scheda grafica è sempre consigliata.

La RAM è una memoria volatile che per i videogiochi di ultima generazione ha bisogno di uno standard che non può essere inferiore ai 16 Gb. Superiore se i videogames sono all’avanguardia in fatto di grafica e richieste di calcolo. Per i PC usati è quasi obbligatoria l’espansione di questo elemento fondamentale per le performance della nostra macchina.

Gli Hard Disk, sono degli oggetti che vanno un po’ presi con le pinze sulla loro valutazione. Se il PC è usato, c’è buona probabilità che questo elemento andrà sostituito. In alternativa si può utilizzare una memoria esterna per trasferimento di dati e per alleggerire il peso della nostra macchina.

Gli Hard Disk interni che potremo trovare nel nostro PC da gaming nuovo o usato sono di due tipologie:

  • HDD (Hard Disk Drive): offre una grande quantità di spazio di memorizzazione ed è tra i più economici;
  • SSD (Solid State Drive): consente una memorizzazione più rapida, ma hanno una quantità di spazio minore e un costo più alto;

Conclusione

La scelta tra un buon PC da gaming nuovo o usato passa principalmente per il nostro budget e il tipo di videogiochi che giochiamo. È importante sapere quale è il nostro bisogno di performance della macchina in relazione a quanto vorremo spenderci.

Se cerchiamo delle performance ai massimi livelli la scelta sarà per un PC fisso e nuovo. Questo ci garantirà alte performance ma anche prezzi alti. Questi saranno ancor maggiori se poi optassimo per un portatile. In alternativa, con disponibilità economiche inferiori, bisognerà trovare un compromesso.

Il tipo di videogioco che siamo soliti giocare determinerà la nostra scelta. Partendo dal presupposto che i videogiochi di ultima generazione necessitano tutti di performance elevate. Quindi dovremo avere sempre un processore potente, una capiente RAM di supporto e una scheda grafica prestante.

Il consiglio è quello di optare per un PC performante e usato se vogliamo risparmiare. Oppure per un PC nuovo ma meno potente. In alternativa non ci resterà che divertici con tutte le variabili che abbiamo sopra elencato.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Tastiera Meccanica da Computer Gaming, USB Cablata 82 Tasti Anti-Ghosting Blue Switch Tastiera Gioco...

Tastiera Meccanica da Computer Gaming, USB Cablata 82 Tasti Anti-Ghosting Blue Switch Tastiera...

  • 82 TASTI TASTIERA DA GIOCO MECCANICA: Tastiera da gioco AK33 leggera, piccola dimensione, design...
  • ANTI-GHOSTING: Ogni tasto è controllato da un interruttore indipendente, consente a più tasti di...
  • DESIGN ERGONOMICO: Il design ergonomico compatto consente di risparmiare spazio sulla scrivania...
2 Tastiera, TedGem Tastiera Gaming, PC Tastiera, LED Tastiera Retroilluminata, USB Gaming Keyboard...

Tastiera, TedGem Tastiera Gaming, PC Tastiera, LED Tastiera Retroilluminata, USB Gaming Keyboard...

  • ✔【TASTIERA USB RETROILLUMINATA REGOLABILE A LED】 In modalità USB, tastiera USB Con la...
  • ✔【TASTIERA DA GIOCO PROFESSIONALE】Il pannello della tastiera da gioco adotta tutti i materiali...
  • ✔【TASTIERA DI ALTA QUALITÀ】Il pannello della tastiera retroilluminato a LED è realizzato in...
3 Trust Gaming GXT 835 Azor Tastiera Gaming, Layout Italiano QWERTY, USB, Anti-ghosting, Tastiera...

Trust Gaming GXT 835 Azor Tastiera Gaming, Layout Italiano QWERTY, USB, Anti-ghosting, Tastiera...

  • 3 modalità di colore LED combinate con luminosità regolabile
  • Anti-ghosting: fino a 8 pressioni simultanee di tasti
  • Commutatore modalità gioco: per disabilitare direttamente il tasto windows
4 Tastiera Gaming Cablata, Rainbow Retroilluminata RGB Tastiera, Anti-ghosting per PC, Computer,...

Tastiera Gaming Cablata, Rainbow Retroilluminata RGB Tastiera, Anti-ghosting per PC, Computer,...

  • 【Tastiera PC Retroilluminata】La retroilluminazione colorata può metterti in una grande...
  • 【Tastiera da Gioco Cablata USB】Realizzata in materiale metallico di prima qualità, maggiore...
  • 【Tastiera Ergonomica】La tastiera pc ha 104 tasti che sono stati testati per la durata con oltre...
5 VersionTECH. Mouse gaming wireless ricaricabile Mouse da gioco senza fili, mouse per computer con 7...

VersionTECH. Mouse gaming wireless ricaricabile Mouse da gioco senza fili, mouse per computer con...

  • Clic durevole e silenzioso: il mouse senza cavo supera il test di 5000000 di clic dei tasti,...
  • Mouse wireless ricaricabile: batteria ricaricabile incorporata e cavo di ricarica, non è necessario...
  • Luce respiratoria a 7 colori RGB: design unico del fulmine che si combina con la luce LED a 7 colori...
Back to top
Migliori Computer Gaming