Computer da gaming per migliore illuminazione: migliori prodotti di Marzo 2021, prezzi, recensioni

Tra gli aspetti che stanno andando maggiormente di moda negli ultimi anni, al momento di acquistare un PC da gaming è il suo aspetto esterno ed interno. Che questa sia una macchina destinata alla nostra camera o da piazzare in bella vista nel salotto. Le performance della nostra macchina vengono quindi a volte quasi messe in secondo piano rispetto al fattore estetico. Ovviamente, inizialmente avremo sempre bisogno di una valutazione sulle caratteristiche che ci interessi avere per delle buone prestazioni dei giochi che amiamo.

Trovare un compromesso tra il nostro budget e le performance del computer, passa anche per una scelta estetica che avrà la nostra macchina. Fondamentale, prima dell’acquisto del PC da gaming, è conoscere le caratteristiche che facciano al caso nostro. Per avere sì un bel computer, ma anche che ci dia delle performance di alto livello. Questa che vi proponiamo è una guida per poter scegliere un PC da gaming con il miglior sistema di illuminazione che possa adattarsi agli ambienti di nostra casa e ai nostri gusti.

Caratteristiche basilari del PC da gaming

Prima ancora di valutare il suo aspetto estetico, il nostro PC da gaming ha bisogno di essere scelto per le sue caratteristiche. Soprattutto per capire di cosa abbiamo bisogno e in base al nostro budget disponibile. Sul mercato c’è ampia scelta, con diversi tipi di setup, dai più economici a quelli più performanti.

Per le nostre esigenze sarà meglio optare per un PC fisso o uno portatile? Bisogna sapere che i PC portatili sono in genere i più costosi. Hanno poco spazio di modifica ma sono anche esteticamente i più eleganti e con una possibilità limitata di inserimento di un sistema di illuminazione.

Invece i PC fissi sono molto meno costosi e possono essere modificati decisamente di più. Avremo anche tante soluzioni per sistemi di illuminazione complessi e davvero accattivanti. Questi potranno anche essere inseriti in ogni possibile componente. Soprattutto se si scegli di optare per un bel case aperto del nostro computer.

La valutazione andrà quindi fatta sulla base delle nostre disponibilità economiche ma anche delle esigenze di performance e, non da ultima, da una scelta puramente estetica. Come dicevamo, il computer fissi ci danno il grande vantaggio di una personalizzazione, anche sull’impianto di illuminazione, decisamente superiore. Il computer portatile è limitatamente personalizzabile, anche in senso estetico, e dovremo affrontare un costo molto più alto.

La componentistica interna che dovremo conoscere per acquistare un buon computer dalle performance di buon livello è:

  • Processore: motore della nostra macchina, quello che ne detta la velocità e la potenza;
  • Scheda grafica: determina la resa grafica dei nostri videogiochi e tutti gli effetti visivi relativi;
  • RAM: consente il trasferimento di grosse moli di dati che rendono più fluido l’aspetto dei nostri videogiochi;
  • Hard Disk: quanto più è capiente e veloce, tanto più ci darà possibilità di archiviare i nostri titolo preferiti e i loro relativi salvataggi;

Elementi del computer da gaming con sistema di illuminazione

La scelta di un computer che abbia un bel sistema di illuminazione è sempre una scelta puramente estetica. Questa deve venire sempre dopo la scelta delle performance migliori per il nostro PC. Gli elementi sopra elencati hanno dei loro requisiti basilari che ci consentiranno di avere delle performance di livello. Per rendere invece il nostro computer da gaming, oltre che esteticamente bello, anche performante.

Sui processori bisogna investirci di più e scegliere uno che abbia la maggior potenza possibile. Questo per garantirci delle prestazioni alla nostra macchina di alto livello. Anche la scheda grafica ha bisogno di requisiti elevati per una esperienza di gioco ottima. La RAM, per i videogiochi di ultima generazione, ha bisogno di uno standard non inferiore ai 16 Gb.

Passando invece al case o scocca del nostro computer, se vorremo metterci un sistema di illuminazione, per poterlo tenere in bella vista nella nostra casa, dovremmo sceglierne un di bell’aspetto. Quelli più belli sono senza dubbio quelli con l’estetica più avveniristica ed robotica. Ci sono in commercio diversi tipi di illuminazione di varia colorazione. Per essere connessi anche a delle parti specifiche del nostro computer o ad abbellire esternamente il case del nostro PC.

Conclusione

In conclusione, la scelta di un buon PC da gaming che abbia anche delle caratteristiche estetiche che ci soddisfino passa per diversi fattori. Si dovrà anche trovare un ambiente adatto in cui mettere il nostro PC. L’estetica per molti è un aspetto secondario, ma per altri è un fattore determinante.

Solitamente è il tipo di videogiochi che giochiamo che determina la nostra scelta finale. L’uso di un sistema di illuminazione non è solo un vezzo da poco conto. Questo rende il nostro computer da gaming un vero e proprio oggetto iconico.

Il consiglio finale è quello di optare per un computer da gaming performante con un occhio al suo aspetto estetico. Quelli portatili sono i più belli esteticamente, se corredati da un complesso di illuminazione adatto, ma dovremo poi sborsare una somma superiore per l’acquisto.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
Migliori Computer Gaming