Computer da gaming silenziosi: migliori prodotti di Novembre 2020, prezzi, recensioni

No products found.

La vita caotica delle città ci mette sempre più davanti alla scelta di vivere nelle nostre case in un ambiente il più possibile silenzioso. Tra gli oggetti domestici che spesso provocano rumore che vorremmo eliminare vi sono proprio i nostri computer.

Questo è un aspetto che potrebbe andare un po’ in antitesi con il nostro bisogno di avere delle caratteristiche elevate per far girare ad alti livelli i nostri videogiochi preferiti. Una delle problematiche che si incontrano in questo senso è dunque quella di trovare il setup più adatto per trovare un compromesso tra performance e silenziosità.

Prima di acquistare un PC che rispetti queste caratteristiche bisognerà quindi sapere quale macchina farà maggiormente al caso nostro. Questa che vi proponiamo è una guida per avere qualche elemento in più per poter scegliere il computer da gaming più silenzioso possibile.

Componenti fondamentali per un PC silenzioso

Prima di procedere oltre mettiamo in chiaro subito una cosa. I PC molto raramente non emetteranno alcun rumore. Sul mercato ci sono diversi tipi di setup che garantiscono il massimo silenzio, ma non sempre ne usciremo pienamente soddisfatti. Cruciale in questo è la scelta tra un PC fisso e uno portatile. Se abbiamo bisogno di spostarci spesso con il nostro PC, il portatile diventa una scelta praticamente obbligata.

Il PC fisso invece ci concede una maggiore personalizzazione. Inoltre gli spazi interni al case, essendo maggiori, consentono ai componenti una maggiore areazione per dissipare il calore. Questo indubbiamente rende anche più semplice e meno rumoroso il lavoro delle ventole. Ma bisogna tener presente, dal punto di vista strettamente economico, che l’acquisto di un PC portatile di uguale potenza ad uno fisso, costerà molto di più.

Conoscere la componentistica basica del nostro PC, ci farà anche capire quali elementi sono che causano maggior rumore e quali ci garantiscono le performance di più alto livello.

Questi componenti sono i quattro principali elementi che garantiranno una miglior scelta in questo senso:

  • Processore: è il motore della nostra macchina e quella che più di tutte ne detta la velocità e la sua potenza; 
  • Scheda grafica: determina la resa grafica dei nostri videogiochi preferiti e tutti gli effetti visivi relativi;
  • RAM: consente il trasferimento di grosse moli di dati che rendono più fluide e veloci le operazioni;
  • Memoria: quanto più è capiente e veloce, tanto più ci darà possibilità di installare un maggior numero di videogiochi da giocare quando vorremo;

Scegliere i migliori componenti per un PC silenzioso

Come dicevamo, tra i pregi dei PC c’è quello di poter modificare quanto vogliamo la nostra macchina. Per renderla più adatta possibile alle nostre esigenze. Dei quattro elementi sopra elencati, due in particolare sono quelli più rumorosi e a cui dovremo dare maggiore attenzione quando li acquistiamo. Questi sono i processori e le schede grafiche, perché hanno degli elementi meccanici in movimento che ne causano il rumore.

I processori quando lavorano ad alti livelli creano grandi quantità di calore che va dissipato attraverso una o più ventole. Queste sono la causa del più grande rumore nei nostri PC. In alternativa esistono altri impianti di raffreddamento, basato sul tipo di lega usato, silenziosissimi ed usati principalmente per i computer portatili, ma dai prezzi decisamente alti. Il processore, per essere scelto, ha bisogno come requisito base la maggior potenza possibile di calcolo, per garantirci delle prestazioni della nostra macchina di alto livello. 

Anche le schede grafiche quando lavorano per giochi che hanno moltissimi poligoni, texture ed effetti speciali si surriscaldano molto. Per dissipare questo calore solitamente gli si monta una o più ventole dedicate. Anche per loro esistono delle schede grafiche realizzate in leghe speciali e con impianti di raffreddamenti alternativi che non fanno uso di ventole che generano rumore. Ma il prezzo, anche in questo caso è piuttosto alto.

Esistono sul mercato dei videogiochi che richiedono degli altissimi requisiti dal nostro computer da gaming. Per questi titoli avremo bisogno di un processore, una RAM, una scheda grafica e una memoria decisamente performanti. Tenendo però presente che utilizzando questi giochi la nostra macchina diventerà inevitabilmente molto più rumorosa del solito.

Conclusione

La scelta di un buon da computer gaming silenzioso passa anche per il tipo di ambiente in cui dovremo usarlo. Ovviamente ogni computer in commercio fa rumore. Questo è spesso provocato dalle ventole che dissipano il calore, soprattutto quando il PC lavora alle massime prestazioni. Se usiamo dei videogiochi molto esosi in fatto di richieste di prestazioni, avremo anche un computer necessariamente più rumoroso. Risulta quindi essere un aspetto importante sapere a cosa giochiamo e in che ambiente.

La scelta della componentistica più silenziosa passa anche dal considerare il nostro budget a disposizione. In secondo luogo, potremo vedere le caratteristiche che vogliamo avere necessariamente nel nostro PC. Come abbiamo detto, gli elementi più rumorosi della nostra macchina sono la ventola del processore, della scheda grafica e tutte le varie ventole che servono a dissipare il calore interno.

Il consiglio che possiamo darvi, è quello di plasmare l’assemblaggio del vostro PC a seconda dell’ambiente dove lo metteremo. Un computer particolarmente rumoroso in una camera da letto si sentirà molto di più rispetto ad un salone che generalmente è meno silenzioso. Il mercato della componentistica è stato in questi ultimi anni particolarmente attento al fattore silenziosità e non sarà così difficile trovare una soluzione per settare la nostra macchina al meglio per questo nostro bisogno specifico.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Classifica dei Migliori Prodotti

No products found.

Back to top
menu
Migliori Computer Gaming