Informazioni sui processori dei computer per gaming: info per l’acquisto

La scelta del miglior processore è sicuramente quella più importante quando quando si vuole acquistare un computer da gaming molto performante. Questo è infatti il centro nevralgico della nostra macchina e della la velocità e potenza del nostro computer.

L’importanza di questa fondamentale scelta presuppone una buona conoscenza di ciò che si vuole e anche di ciò che il mercato ci offre per l’acquisto. I veri appassionati di videogames sanno l’importanza di garantirsi delle elevate performance grazie alla scelta del giusto processore per il proprio computer da gaming.

Prima di acquistare un computer da gaming dalle elevate prestazioni bisognerà quindi conoscere il tipo di caratteristiche che ci servono per il nostro processore. Questa che vi proponiamo è una guida per scegliere il miglior processore per il nostro computer da gaming, in modo da garantirci le più alte prestazioni.

Componenti base di un buon computer da gaming

Conoscere la componentistica che ci garantisca le migliori performance del nostro computer da gaming è molto importante. Questo ci garantirà una miglior scelta per la nostra macchina. Importante sarà anche sapere come questi interagiscono tra loro, per avere una combinazione più performante.

I principali componenti sono quattro:

  • Processore: è il motore della nostra macchina e quella ne detta la velocità e la potenza per l’uso dei nostri videogiochi. La scelta di questo elemento plasmerà l’intero assetto della macchina e le sue interazione con tutti gli altri elementi che la compongono;
  • Scheda grafica: determina la resa grafica dei nostri videogiochi e tutti gli effetti visivi relativi. Ha una colloquio stretto e costante con il processore. Bisogna trovarne spesso una compatibile per le migliori prestazioni ed evitare conflitti interni;
    RAM: è un tipo di memoria che consente il trasferimento di grosse moli di dati. Questa rende più fluide le immagini e meccaniche dei videogiochi. Fondamentale, se si vuole far lavorare il processore al pieno delle sue capacità;
  • Memoria: quanto più è capiente e veloce, tanto più ci darà possibilità di usufruire del maggior numero dei nostri titoli preferiti;

Meglio un Pc fisso o uno portatile?

Sul mercato c’è un’offerta infinita di computer da gaming molto appetibili e validi. Non è quindi facile orientarsi e scegliere la soluzione migliore per noi. All’inizio bisogna saper scegliere tra un computer fisso oppure uno portatile. Questa scelta, dettata principalmente dalle nostre abitudini e dalle performance che ci servono, sarà molto importante.

Se avremo bisogno di spostarci spesso con il nostro computer, il portatile è quasi una scelta obbligata. Con un computer fisso avremo la maggior garanzia di una personalizzazione libera. Potendo anche puntare alle più alte performance che ci offre il mercato con un budget non troppo alto.

Aspetto importante è che gli spazi interni del case di un computer fisso sono maggiori. Questo consente ai componenti una miglior areazione per dissipare il calore, che i processori più potenti producono alle alte prestazioni. In sintesi, acquistando un computer portatile di uguale potenza ad uno fisso non sempre avremo delle performance uguali. Proprio per il maggior problema di dissipazione del calore dei computer portatili.

Scegliere il miglior processore per il nostro computer

La scelta del processore non sarà mai isolata e disconnessa dall’interazione con gli altri componenti del nostro computer da gaming. Andando ad analizzare nel dettaglio gli elementi cardine del nostro PC vi suggeriremo le migliori caratteristiche che questi devono avere per poterli scegliere al meglio. Questo al fine di garantirci le più alte performance possibili dall’interazione di tutti gli elementi.

  • Il processore è l’elemento che determina in maniera decisiva la potenza del nostro computer. Quando lo sceglieremo andrà sempre selezionato quello con la maggior potenza possibile di calcolo a prescindere. Con alcuni accorgimenti sui suoi valori più importanti si può fare la scelta più giusta. Bisognerà in particolare controllare la velocità di frequenza del singolo Core e il numero di essi. Oltre a questo bisognerà anche vedere in che modo questi lavorano tra di loro;
  • La RAM è una memoria che nei videogiochi di ultima generazione richiede sempre più alte capacità. Nel caso volessimo acquistare un processore con un alto numero di Core e che quindi invierà una quantità di informazioni enorme, avremo bisogno di una capacità che gli tenga testa. Questo per avere le performance migliori che il nostro processore ci possa garantire;
  • Anche la scheda grafica ha bisogno di una buona capacità di calcolo dedicata. Come per la RAM, non indicheremo un valore in Gb necessario. Ma suggeriamo che se volessimo spingere al massimo il nostro processore con risoluzioni dei videogiochi ai massimi livelli, il tutto associato ad alte performance, bisognerà inevitabilmente puntare a quelle con le più alte capacità;
  • Con le memorie sarebbe sempre consigliabile averne più di una interna e almeno una esterna. La scelta si divide tra gli HDD classici, che ci offrono una grande quantità di spazio e delle prestazioni mediamente alte. Oppure, la scelta consigliata se optassimo per un processore potente che debba comunicare velocemente con la memoria, le SSD. Queste ci garantiranno in assoluto le velocità di memorizzazione superiori;

In sintesi, quando si ha bisogno di caratteristiche elevate per far girare al meglio i nostri videogames preferiti, avremo sempre bisogno di prestare particolare attenzione ad alcuni componenti specifici. In particolare, il numero di core del nostro processore e la potenza in fatto di frequenza di ognuno di essi. 

Conclusione

Scegliere un processore dalle alte prestazioni è imprescindibile per l’acquisto di un valido computer da gaming. Ovviamente questa scelta passa per il tipo di videogiochi che giochiamo. Se cerchiamo delle performance ai massimi livelli, la scelta obbligata è quella di un processore dalle frequenze di calcolo alto e con il maggior numero di Core.

Per garantirci le performance più elevate possibili sul mercato dovremo anche mettere in conto un prezzo alto da sborsare.

Il consiglio finale è quello di scegliere un assemblaggio per il computer da gaming performante sulla base della potenza del nostro processore. A questo scopo il mercato della componentistica ci offrirà sempre diverse e più potenti possibilità per settare al meglio la nostra macchina. Tenendo sempre a mente la priorità che va data alla scelta del processore più potente.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
Migliori Computer Gaming