Perché scegliere un computer da gaming silenzioso: info e vantaggi

Le nostre città e i luoghi in cui solitamente viviamo sono pieni di inquinamento acustico. Sempre più gente cerca quindi di ritagliarsi nel proprio ambiente domestico un luogo quanto più possibile silenzioso. Tra i molti oggetti domestici che popolano la nostra casa ce ne sono alcuni che sono decisamente rumorosi quando sono in funzione. Uno di questi è proprio il nostro computer.

Questo è un aspetto che però deve trovare un accordo col nostro bisogno di avere un PC delle caratteristiche elevate per poter giocare al meglio ai nostri videogiochi. La problematica principale che si incontra è dunque quella di trovare il giusto compromesso per un setup che sia una via di mezzo tra la richiesta di performance e silenziosità.

Acquistare un PC che rispetti queste caratteristiche necessiterà quindi di una conoscenza basica di quali sono i requisiti della nostra macchina che fanno al caso nostro. Questa che vi proponiamo è una guida per scegliere un computer da gaming silenzioso.

I componenti principali dei computer silenziosi

Partiamo col dire che i computer difficilmente non emetteranno alcun tipo di rumore. Questo proprio per la loro natura composta da pezzi meccanici in movimento. Sul mercato esistono vari tipi di computer di cui è garantita la massima silenziosità. Ma non sempre è così. Importante per stabilire il PC che più fa al caso nostro è scegliere tra uno fisso e uno portatile.

I computer fissi ci dà una maggiore personalizzazione. Gli ampi spazi interni al case consentono ai componenti una maggiore areazione per dissipare il calore. Questo rende più semplice e meno rumoroso il lavoro delle ventole preposte a questo lavoro. Conoscere i componenti di base del nostro PC, ci farà anche capire quali elementi principalmente causano il maggior rumore. Ma quali ci garantiranno le performance più alte.

Questi componenti principali sono quattro. Elementi imprescindibili che ci garantiscono la miglior scelta in questo senso:

  • Processore: motore della nostra macchina, ne detta più di tutte la velocità e la potenza; 
  • Scheda grafica: determina la resa grafica dei nostri videogiochi preferiti e tutti gli effetti visivi relativi ad essi correlati;
  • RAM: consente il trasferimento di grosse quantità di dati che rendono più fluide e veloci le operazioni durante lo svolgimento delle nostre partite;
  • Memoria: quanto più è capiente e veloce, tanto più ci darà possibilità di installare un maggior numero di videogiochi da giocare;

Come scegliere i componenti silenziosi per un PC

Tra i pregi dei computer vi è indubbiamente quello di poterli modificare quanto vogliamo. Al fine di renderla più adatta alle nostre esigenze. Dei quattro elementi che abbiamo sopra citato, due più degli altri sono quelli che loro malgrado causano più rumorose. A questi dovremo quindi dare maggiore attenzione quando li dovremo acquistare. Questi sono i processori e le schede grafiche. In quanto hanno degli elementi meccanici in movimento continuo che ne causano il rumore.

I processori quando lavorano ad alti livelli creano molto calore. Questo andrà dissipato attraverso una o più ventole postegli intorno. Questa è la causa principale del rumore che sentiamo nei nostri PC. Esistono degli impianti alternativi di raffreddamento, basati sul tipo di lega usato per l’assemblaggio. Questi sono silenziosissimi ed usati principalmente per i computer portatili, ma dai prezzi molto alti. Il processore ha bisogno come requisito basilare della maggior potenza possibile di calcolo. Al fine di garantirci delle alte prestazioni della nostra macchina. 

Le schede grafiche quando lavorano per giochi che hanno tanti poligoni, texture ed effetti speciali, si surriscaldano davvero molto. Per dissipare questo calore gli vengono montate una o più ventole intorno. Queste aumentano di velocità soprattutto quando il computer è maggiormente sotto sforzo, causando maggior rumore. Anche per loro esistono delle schede grafiche realizzate con delle leghe speciali e con impianti di raffreddamento alternativi. Ma il prezzo è molto alto.

Conclusione

Per scegliere un buon da computer gaming silenzioso dovremo anche tener conto del tipo di ambiente in cui andremo ad usarlo. Ogni computer in commercio fa rumore. Questo è provocato dalle ventole preposte alla dissipazione del calore, e soprattutto quando il computer lavora ai massimi livelli. Usando dei videogiochi con richieste di prestazioni molto alte, avremo di conseguenza anche un computer più rumoroso.

Scegliere la componentistica più silenziosa passa pure per la considerazione del nostro budget a disposizione. A quel punto potremo anche vedere le caratteristiche di cui avremo bisogno per il nostro PC. Come abbiamo detto, gli elementi più rumorosi dei nostri PC sono le ventole del processore, della scheda grafica e tutte le varie ventole annesse e connesse preposte a dissipare il calore interno alla macchina.

L’assemblaggio del vostro PC silenzioso sarà sicuramente dettato delle nostre esigenze. Il mercato della componentistica è pieno di elementi particolarmente studiati per essere i più silenziosi possibili. Avremo quindi l’imbarazzo della scelta nel trovare una soluzione per settare la nostra macchina nel modo più silenzioso che riteniamo opportuno.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
Migliori Computer Gaming