Quanto incide la marca sulla scelta di un computer per gaming: info utili

Scegliere un computer da gaming di marca è sempre una scelta piuttosto delicata e che presuppone anche una buona conoscenza di ciò di cui si ha bisogno. Se si è davvero degli appassionati di videogames, con attenzione per la qualità e le performance, si avrà la necessità di garantirsi una macchina che sia tecnicamente superiore alla media.

Prima dell’acquisto di un computer da gaming quindi, bisogna conoscere il tipo di caratteristiche che ci servono anche in relazione alla loro marca. Questa che vi proponiamo è una guida per capire quanto incide la marca sulla sceglia di un computer da gaming, in modo da garantirci le più elevate prestazioni.

Elementi per scegliere un computer di marca

Sul mercato ci sono davvero tantissime marche tra cui scegliere ed orientarsi non è facile. Secondariamente bisognerà valutare se per noi sia meglio optare per un PC fisso o per uno portatile. Questa è una scelta che dipende dalle nostre abitudini, dal tipo di performance che ci servono e dal nostro budget.

Con un computer fisso avremo il vantaggio di una personalizzazione maggiore. Potendo anche puntare alle performance più elevate che offre il mercato. Solitamente i computer di marca portatili garantiscono delle performance mediamente più alti della media. Per quanto riguarda i PC fissi invece ci dovremo affidare alla marca dei singoli componenti che andremo ad installare nella nostra macchina. In sostanza, la marca del computer portatile va presa in blocco, quella del pc fisso è invece da valutare pezzo per pezzo.

Conoscere la componentistica di base che ci garantisca la miglior scelta per il nostro computer di marca delle alte performance è importante.

I migliori componenti di un computer di marca

Andiamo ad analizzare nel dettaglio questi quattro elementi per poter scegliere al meglio le caratteristiche che ci consentano di avere un computer da gaming di marca il più performante possibile.

  • Il processore è l’elemento che determina in maniera decisiva la potenza del nostro computer. Quindi dovremo sempre sceglierne uno con la maggior potenza di calcolo possibile. Intel e AMD sono le due marche più gettonate e di questi bisogna sempre tener d’occhio la velocità di frequenza e il numero di Core di cui sono dotati. Per garantirci un lavoro globale della nostra macchina di alto livello;
  • La RAM è una memoria che per i videogiochi più recenti richiede una capacità non inferiore ai 16 Gb. Anche superiore se vorremo avere delle performance molto alte e garantirci anche la miglior qualità grafica in fluidità;
  • La scheda grafica è un elemento che ha bisogno di una buona capacità di calcolo dedicata. Le più gettonate sono le NVIDIA GeForce e le ATI Radeon. Dovranno avere una capacità di almeno 8 Gb per stare tranquilli con la maggior parte dei giochi di recente uscita. Ma se vogliamo delle performance superiori dovremo almeno raddoppiare questa capacità;
  • Riguardo le memorie sarebbe avremo da scegliere tra un HDD classico che ci offre una grande quantità di spazio di memorizzazione e delle prestazioni mediamente alte. O un SSD con cui avremo una velocità di memorizzazione più rapida ma con una quantità di spazio minore. Quest’ultima da preferire se si vogliono delle performance elevate;

Conclusione

La scelta di un buon computer da gaming di marca passa dal tipo di qualità che noi richiediamo. Se cerchiamo prestazioni ai massimi livelli, la scelta obbligata è quella di un PC di marca con i componenti di ultima generazione. Questo ci garantirà il meglio che il mercato offre, ma mettendo in conto un alto prezzo.

In conclusione, il consiglio è quello di scegliere preferibilmente un computer di marca ma valutando con attenzione ogni singolo elemento che lo compone. Così, non solo spenderemo relativamente meno, ma avremo anche la garanzia di acquistare un PC di qualità.

Appassionato scrittore e vorace lettore di ogni genere letterario. Da anni lavoro nell’ambito dell’informazione sul web, trattando svariati temi che spaziano dalla tecnologia, ai videogames, dalla letteratura al cinema, dagli eventi d’attualità alle novità nel campo del benessere e del tempo libero.

Back to top
menu
Migliori Computer Gaming