Tra le prima decisioni che bisogna prendere quando si deve scegliere un computer da gaming è se optare per un computer fisso o per uno portatile. Questa è un tipo di scelta che sembrerebbe semplice ma che in realtà nasconde tante insidie ed aspetti da valutare. Soprattutto per quanto riguarda i costi e le performance che vorremo ottenere dalla nostra macchina.
Data l’importanza di questa scelta, bisognerà avere per forza di cose una buona conoscenza di quel che si vuole. Valutando con cura i pro e i contro di questa scelta. Questa che vi proponiamo è una guida per conoscere come trasportare il nostro computer da gaming portatile il totale sicurezza.
Come scegliere un computer da gaming portatile
La scelta di un computer da gaming portatile ci offre una minor libertà nella selezione dei componenti che lo compongono. Avremo da prestare particolare attenzione per analizzarli nel dettaglio. In modo da dotare il nostro PC delle caratteristiche che più fanno al caso nostro per avere una macchina il più possibile potente.
- Il processore è l’elemento che determina la potenza del nostro computer. Quando sceglieremo questo componente dovremo selezionare quello con maggior potenza di calcolo. Basta tener d’occhio la velocità di frequenza dei Core e il loro numero complessivo. In aggiunta bisognerà anche vedere in che relazione questi lavorano tra di loro;
- La RAM è una memoria che richiede sempre maggiori capacità in termini di Gb. Nel caso giocassimo a dei videogiochi con alte richieste in fatto di requisiti, avremo bisogno di una capacità superiore;
- La scheda grafica ha bisogno di una buona capacità di calcolo dedicata. Se volessimo spingere al massimo la qualità grafica dei nostri titoli;
- Le memorie dovremmo averne preferibilmente più di una interna e almeno una esterna. In modo da alleggerire il carico del nostro computer da gaming;
Come trasportare un portatile in sicurezza
Il mercato tecnologico ci metterà sempre a disposizione diverse possibilità per poter scegliere il nostro computer portatile nel modo che venga più incontro alle nostre esigenze. L’offerta è vasta ed orientarsi non è facile. Nel caso volessimo puntare su delle alte performance del nostro computer da gaming dovremo mettere in conto di dover spendere cifre molto superiori.
Con un computer portatile avremo la libertà in ogni momento di poter decidere dove, come e quando giocare. Cambiando a nostro piacimento la location delle avventure videoludiche che stiamo affrontando.
Qui sorgono i principali problemi riguardo il PC portatile. Come spostarlo in totale sicurezza? Innanzi tutto, qualsiasi spostamento noi gli volessimo far fare, sarebbe preferibile che il computer fosse spento. Nel caso non fosse possibile, sarebbe meglio tenerlo in una posizione orizzontale senza metterlo per verticale, o peggio, a testa in giù.
Secondariamente, se dovessimo spostarlo per lunghi tratti da una parte all’altra da casa, spegnerlo qualche minuto prima e chiuderlo per un trasporto più agevole. Se dovessimo invece portarlo da altre parti, come una casa di campagna o al mare, sarebbe preferibile inserirlo in una valigetta apposita con imbottiture rinforzate sui lati.
Conclusione
La scelta di un buon computer portatile dipende principalmente dalle nostre abitudini quotidiane. Ma è anche strettamente legata al tipo di videogiochi che solitamente giochiamo. In conclusione, il consiglio è quello di optare per un computer da gaming portatile nel caso ci dovessimo spostare molto spesso col nostro computer. Anche nel caso non avessimo delle altissime richieste in fatto di performance. Altrimenti avremo da spenderci molto di più.
Tenendo anche bene a mente che è preferibile spostare il computer portatile dopo qualche minuto dallo spegnimento. Soprattutto se lo abbiamo usato per giochi dalle alte performance. Al fine di evitare che questo si rovini.