Acquistare un computer da gaming che sia adatto alle nostre esigenze è sempre una questione piuttosto delicata da valutare. Tra le prime decisioni che bisogna prendere prima dell’acquisto è se prendere un computer fisso oppure un notebook. Questa scelta, all’apparenza semplice e prettamente estetica, nasconde invece diversi aspetti da valutare. Soprattutto per quanto riguarda le performance che richiediamo alla nostra macchina e a quanto la vogliamo pagare.
Molti ormai optano per i notebook perché ci danno l’invidiabile possibilità di portare insieme a noi tutto il nostro mondo videoludico. Potendovi accedere in ogni momento e a nostro piacimento. Questo aspetto ha fatto guadagnare al mercato dei computer portatili uno spazio sempre maggiore. Anche le tanto bistrattate performance che un tempo erano il loro tallone d’Achille, sono migliorate molto. Ai giorni d’oggi, chi sceglie un notebook, non è più tanto penalizzato rispetto a chi ha un computer fisso come lo era fino a qualche anno fa.
Ovviamente, l’importanza di questa scelta, presuppone che noi abbiamo una buona conoscenza di quel che desideriamo. Oltre a questo bisogna anche capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di un notebook. Un appassionato di videogames sa quanto sia fondamentale avere delle elevate performance del nostro computer da gaming. Settare un notebook è molto più difficile rispetto a un computer fisso. Soprattutto se si vuole giocare ai migliori videogames sul mercato. In questa guida cercheremo di illustrarvi quali sono le valutazioni da fare per l’acquisto di un notebook da gaming. In modo da poter acquistare una macchina che ci soddisfi in ogni aspetto.
Vantaggi dell’acquisto di un notebook
Acquistare un notebook da gaming, che sia quindi performante e di buona qualità, è una scelta non semplice. Questo perché sul mercato c’è una vasta offerta e trovare ciò che faccia al caso nostro diventa complicato. Con un notebook avremo l’indubbio vantaggio di poter decidere in ogni momento dove giocare. Potendo anche cambiare la location nel bel mezzo di una sessione di gioco.
In tempi recenti sono state anche aumentate le possibilità di personalizzazione e modifica di queste macchine. Sia dal punto di vista componentistico che esterno. Il gap con i computer fissi è stato limato, ma un computer portatile resta ancora un passo indietro. Infatti, se volessimo avere delle alte performance del nostro notebook da gaming, dovremo spendere molto di più.
La causa è piuttosto semplice e facilmente intuibile. Gli spazi interni ai computer portatili sono molto piccoli. Diventa quindi un grosso problema dissipare il calore. Soprattutto quando i componenti lavorano ad alte prestazioni. Si usano quindi delle tecnologie all’avanguardia, che non fanno uso di ventole. Ma piuttosto di leghe particolari e raffreddamenti alternativi. Queste soluzioni hanno però dei costi più alti.
Quando scegliamo il nostro notebook da gaming, sarà molto importante conoscere la componentistica che ci garantisca delle buone performance. Gli elementi della nostra macchina che ci garantiranno la miglior scelta sono in fondo solo quattro. Sarà quindi importante vedere come questi interagiranno tra di loro per avere la miglior sinergia.
Le migliori caratteristiche per un notebook
Come abbiamo detto, un notebook ci limita un po’ nella scelta dei componenti per l’assemblaggio. Dovremo quindi prestare maggiore attenzione e conoscerli meglio per poterli scegliere. Potremo così mettere nel nostro computer portatile degli elementi dalle caratteristiche ottimali. Al fine di avere una macchina il più possibile potente nonostante le limitazioni fisiche.
Analizziamo dunque i quattro componenti a cui prestare maggior attenzione per l’assemblaggio del nostro notebook da gaming:
- Processore: determina la potenza del nostro computer. Questo componente necessità di un’alta velocità di frequenza, espressa in Ghz, e il maggior numero di Core. Sarà anche importante vedere come questi Core lavorano tra di loro al fine di avere la miglior sinergia;
- RAM: è la memoria volatile che ha bisogno di un’alta capacità in termini di Gb. Più complessi sono i videogiochi che siamo soliti giocare, con alti requisiti, maggiore dovrà essere la sua capacità. Per poter avere le migliori performance e fluidità dei processi;
- Scheda grafica: ha bisogno di una capacità di calcolo dedicata solo per lei. Se ci interessa un’alta qualità grafica dei videogiochi che siamo soliti giocare, avremo bisogno di un’alta capacità;
- Memoria d’archiviazione: nei notebook solitamente c’è una sola unità interna. Dovremmo quindi pensare di implementarla con almeno una esterna. Per poter alleggerire il nostro computer da gaming e farlo lavorare meglio. Potremo scegliere tra un HDD, che offre una grande quantità di spazio e alte prestazioni alte. Oppure una memoria di tipo SSD, che ci darà maggiore velocità di memorizzazione;
Conclusione
Per concludere, scegliere un buon notebook da gaming dipende soprattutto dalle nostre abitudini e preferenze in ambito prestazionale. Il mercato tecnologico ci mette a disposizione una vasta gamma di assemblaggi tra cui scegliere e starà solo a noi trovare quello che corrisponda alle nostre preferenze. Dovremo dunque optare per un notebook da gaming con delle alte performance tenendo presente che l’esborso non sarà contenuto.